La Brain Dinamo Brindisi scrive una delle pagine più importanti della sua storia espugnando uno dei templi del basket italiano, quel Pala Del Mauro di Avellino dove la Scandone è stata protagonista di gloriose sfide. E proprio la Scandone Avellino è caduta nell’anticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie B contro la squadra brindisina per 75-77.


Una vera impresa quella compiuta dai ragazzi di coach Cristofaro: in formazione ridotta, con soli 9 giocatori in panchina, e senza la punta di diamante Drammeh fuori per infortunio (22 punti di media in stagione per lui) hanno disputato una straordinaria gara sotto il punto di vista tecnico e mentale, superando così la formazione campana che occupa la quarta posizione in classifica.

MVP del match sicuramente Jovan Filipovic, ultimo arrivato in casa Dinamo e che sembra aver trovato la forma migliore: per lui 31 punti, con 9 rimbalzi e 30 di valutazione.


Coach Cristofaro sceglie Epifani, Procopio, Filipovic, Musa e Brunetti per lo schieramento iniziale: i ragazzi brindisini partono molto bene con Musa e Filipovic già sugli scudi per il 4-15 al 6’ minuto. Avellino con le triple di Bianco e D’Offizi riduce il gap per il 18-22 alla prima sirena.

Secondo parziale di marca biancoverde, con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore grazie a Soliani e Trapani che trova la bomba del primo vantaggio sul 35-32 al 16’. Il buon contributo di Pulli ed Epifani mantiene la Dinamo, seppur in sofferenza, in scia sul 40-36 al 20’.


Nella terza frazione, chiusa quasi in equilibrio sul 56-54, Sanchez, Cianci e Trapani per Avellino tengono testa ai canestri di Musa, Filipovic e Procopio, con quest’ultimo che trova importanti realizzazioni grazie alle sue doti balistiche.

Ultimo quarto di fuoco con il numeroso pubblico avellinese (circa 900 spettatori) che sostiene i beniamini di casa: la squadra campana infligge agli ospiti un parziale di 8-0 nei primissimi minuti, raggiungendo così il massimo vantaggio sul +10 (64-54). Ed ecco che inizia lo show del talento serbo Filipovic: con 15 punti nel quarto finale il classe 2004 fa volare la Brain Dinamo sul +6 (66-72). Nelle azioni finali i canestri di Avellino tengono vive le speranze dei padroni di casa ma i liberi di Epifani, Procopio e Brunetti scrivono i titoli di coda sulla straordinaria vittoria della Dinamo Brindisi per 75-77.


Oltre alla prestazione di Filipovic, da segnalare la buona gara di Musa (16 punti e 9 rimbalzi), Pulli (6 punti e 7 rimbalzi) e la prova da all-around di Epifani con 10 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 2 palle recuperate.


Capitan Pulli e compagni iniziano al meglio questo girone di ritorno che li vedrà impegnati sul parquet casalingo del PalaZumbo per 6 volte sui 10 match residui: un’occasione da sfruttare al meglio per provare a scalare le posizioni in classifica. Un percorso che inizierà proprio sabato prossimo, 15 dicembre, perché la Brain Dinamo affronterà la Power Basket Salerno nell’impianto amico di Via dei Mille a Brindisi alle ore 18:00.


Una sfida fondamentale per mantenere attiva la striscia dei risultati positivi: sarà necessario il PalaZumbo delle grandi occasioni per sostenere questi straordinari ragazzi e condurli alla vittoria!


Scandone Avellino – Brain Dinamo Brindisi 75-77 (18-22, 40-36, 56-54, 75-77)


Avellino: D’Offizi 11, Sanchez 21, Scolpini ne, Bianco 9, Mazzagatti 2, Cianci 7, Soliani 13, Imbimbo ne, Pichi 2, Trapani 10, Bassilekin ne – All. Sanfilippo

Brindisi: Greco, Epifani 10, Musa 16, Procopio 10, Pulli 6, Paciullo ne, Mongelli ne, Brunetti 4, Filipovic 31 – All. Cristofaro

Arbitri: Del Gaudio di Massa di Somma (NA) e D’Aiello di Caserta


Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi